Associazione la Maschera di Ferro

Quando, nel marzo 1999, Mario Mauro, Luigi Oddoero, Nello Manduca, Joy Angelino ed Ennio Battaglino (a cui si sarebbero ben presto uniti Francae Renato Bonizzoli, Isabella e Pierpaolo Granero e Lorella e Bruno Salera) con un atto di coraggio concepirono l’idea e diedero vita alla prima rievocazione de “Il mistero della Maschera di Ferro” non potevano immaginare che la manifestazione avesse poi la risonanza ed il crescente successo registrato dalle edizioni successive.
Infatti, grazie alla collaborazione ed all’entusiasmo dei gruppi di lavoro e di animazione, le presenze di pubblico registrate negli anni sono passate dalle 30 mila della prima edizione, alle 70 mila dell’edizione 2007. Il crescente successo della manifestazione, il gradimento e l’apprezzamento espresso da più parti hanno fatto nascere un ambizioso progetto: trasformare una pur interessante rievocazione annuale, tuttavia limitata ad un alveo ristretto, in uno strumento atto a far meglio conoscere, in Italia ed all’estero, la città di Pinerolo ed il pinerolese.
Questo è ora il vero ed ambizioso progetto: creare un efficace “prodotto turistico” che, facendo conoscere i luoghi e gli itinerari ed percorsi dalla Maschera di Ferro, indirizzi a questi ed ai suoi prodotti il crescente flusso di spettatori. Il trecentesimo anniversario della morte del misterioso e leggendario personaggio (avvenuta nella fortezza della Bastiglia nel 1703) è stata l’occasione per ripercorrere i momenti salienti della tormentata vita del prigioniero rivisitando, in costume, i luoghi del suo doloroso pellegrinaggio: Exilles, Briançon, Cannes ed ovviamente Parigi.
Il Gruppo Storico ha già portato la rievocazione nell’isola di Sainte Marguerite, presso Cannes, nel luglio 2002 ed ancora nell’anno successivo in cui è stato ospite, tra l’altro, del prestigioso castello che fu la sontuosa dimora di Fouquet, ministro delle Finanze del Re Sole, a Vaux-le-Vicomte presso Parigi.
L’attuale Consiglio direttivo è composto da Isabella Grandis (Presidente) Federico Falco (Vice Presidente) Vito Mosca (Segretario ed Addetto Stampa)Luigi Oddoero (Direttore Artistico), Pierluigi Buffa (Amministratore), Lorella Zinico, Pierpaolo Granero e Mauro Savino (Consiglieri).

Foto di gruppo in costume

Foto di gruppo in costume