Conferenza stampa XX^ edizione Rievocazione Storica

RITORNANO A PINEROLO I MOSCHETTIERI DEL RE

Venerdì 2 settembre 2022, alle ore 17:00, nella splendida cornice del salone del Circolo Sociale di Pinerolo (datato 1806), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della rievocazione storica “La Maschera di Ferro”, XX edizione, dal titolo “I Moschettieri del Re”, che si terrà sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 nel Centro Storico di Pinerolo.
Il moderatore Maurizio Agliodo, che ha presentato la conferenza, ha dato via via la parola alle personalità che sedevano al tavolo.
Per prima Isabella Grandis, presidente dell’Associazione “La Maschera di Ferro”, che ha salutato i presenti e ha illustrato quanto l’Associazione è riuscita a fare negli ultimi due anni, nonostante la pandemia da Covid che ha coinvolto tutto e tutti.
Ha poi preso la parola Luca Salvai, sindaco della Città di Pinerolo, che ha ringraziato ed elogiato l’impegno dell’Associazione per la buona riuscita della manifestazione, garantendo il patrocinio e l’impegno economico e materiale per la riuscita della stessa.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche gli interventi della vice-sindaco Francesca Costarelli e dell’assessore alla cultura Franco Milanesi.

L’amministratore Pierluigi Buffa, ha illustrato l’impegno profuso dall’Associazione e ha ringraziato tutti coloro che con il loro intervento economico rende possibile lo svolgimento dell’intera manifestazione: sponsor, gruppi storici, coreografici e figuranti. Varie le iniziative che consentiranno un aiuto all’Associazione: la lotteria, il concorso fotografico e il gioco on-line “Indovina Chi”. Tutte le iniziative sono consultabili sul sito www.mascheradiferro.net. Ci saranno anche diverse taverne e punti di ristoro a cura degli esercenti. A chiusura della manifestazione la cena storica che si terrà presso l’Hotel Cavalieri di Pinerolo.
Infine il regista Luigi Oddoero ha illustrato il programma della manifestazione, presentando particolarmente le conferenze di venerdì 23 settembre, ore 18:00, dal titolo “I Moschettieri del Re” e quella di venerdì 30 settembre, ore 18:00, “La Maschera di Ferro e il suo tempo”, che si terranno presso il Circolo Sociale di Pinerolo, moderate da Maurizio Trombotto. Altra nota di rilievo la mostra “La piazzaforte Pinerolo nel periodo francese 1536-1814” che si terrà all’interno della chiesa di Sant’Agostino all’inizio di via Principi d’Acaja, con la presenza della famiglia reale francese e i dignitari di corte. Un evento teatrale “Cenni storici del ‘600”, a cura dell’Associazione Teatrale Mellon, che si terrà presso la chiesa di Santa Chiara, a due passi dalla cella del prigioniero sita nelle vicinanze del Palazzo degli Acaja. La domenica 2 ottobre, alle ore 10:00, verrà celebrata in Duomo la Messa solenne presieduta dal vescovo Mons. Derio Olivero alla presenza dei figuranti. Ha poi rivolto un grazie particolare ai collaboratori e volontari che aiuteranno in ambito del piano della sicurezza, che è diventato ormai il punto più impegnativo dell’intera manifestazione, tanto più in questo periodo alquanto tribolato. Svelato anche il terzo indizio del gioco on-line Indovina Chi?
“SE FOSSE UN SUPEREROE, IL SUO SIMBOLO SAREBBE UNA PARTE DEL SUO CORPO”
Vi aspettiamo allora tutti sabato 1 ottobre 2022, dalle ore 21:00 alle 23:30 e domenica 2 ottobre 2022 dalle ore 15:00 fino alle ore 18:30, quando dal balcone del Circolo Sociale verrà svelato il nome del personaggio misterioso che ha interpretato “La Maschera di Ferro” A.D. 2022.